Il Sindaco di Caserta ha scelto un nome di grande prestigio per dirigere il Comando di Polizia Locale della città. Il Comandante Colonnello Antonio Piricelli, attuale Comandante della Polizia Locale di Casavatore, ha una vasta esperienza nella gestione di diversi Comandi, tra cui Aversa, Sant’Antimo, Casandrino, San Marcellino, Crispano, Portico di Caserta e Saviano. Durante il carnevale del 2020, ha diretto le operazioni di polizia locale in queste città.
Il Colonnello Piricelli, soprannominato “lo sceriffo”, può vantare numerose attività di Polizia Giudiziaria che hanno portato all’arresto di criminali per reati come estorsione, ricettazione, furto, tentata lesione e interruzione di pubblico servizio. Ha eseguito perquisizioni che hanno portato a sequestri e ha condotto un’indagine per il furto di un campo di calcetto di proprietà comunale, denunciando un cittadino per furto, danneggiamento e appropriazione indebita. A seguito di questa indagine, il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Napoli Nord ha emesso un decreto di Giudizio Immediato.
Il Colonnello Piricelli si è distinto anche nella lotta contro il grave fenomeno della terra dei fuochi. Le sue numerose attività investigative hanno portato al sequestro di numerose aziende e veicoli per violazioni delle norme ambientali. L’Autorità Giudiziaria ha emesso 11 conclusioni di indagini per reati come concorso in azioni criminali, gestione illecita di rifiuti e trasporto di rifiuti senza autorizzazione. Ha inoltre denunciato cittadini per il trasporto e lo smaltimento di rifiuti speciali e per il lancio di rifiuti pericolosi dal veicolo in movimento. Ha sequestrato attività di meccanici, fabbri, marmisti, falegnami, gommisti e distributori di carburanti che operavano in violazione delle norme ambientali. Ha denunciato cittadini per maltrattamenti di animali, sfruttamento del lavoro a nero, ricettazione e commercio di prodotti falsi. Ha anche sequestrato studi medici che operavano senza autorizzazioni e denunciato cittadini per interferenze illecite. Ha effettuato sequestri di panifici abusivi e ha sanzionato ditte che non rispettavano le norme di protezione individuale nei luoghi di lavoro. Ha condotto indagini sull’assenteismo e denunciato i cosiddetti “furbetti del cartellino”. Ha denunciato cittadini per il possesso di armi illegali e documenti falsi, nonché per l’occupazione di appartamenti comunali senza titolo. Ha emesso numerosi daspo urbani a parcheggiatori abusivi, chiuso imprese funebri non autorizzate e comminato sanzioni per violazioni commerciali. Ha effettuato controlli e sequestri nel settore edilizio.
Il Colonnello Piricelli ha ricevuto anche pesanti minacce, comprese minacce di morte, a causa delle attività che ha svolto. La sua nomina come Comandante del Comando di Polizia Locale di Caserta rappresenta un importante riconoscimento per il suo impegno e la sua competenza nella lotta ai reati e al rispetto delle norme ambientali. La città di Caserta può contare su un leader di grande esperienza e determinazione per garantire la sicurezza e il rispetto delle leggi.