Benevento. La sentenza: il fatto non costituisce reato

Il tribunale di Benevento ha emesso una sentenza inaspettata riguardo al caso di Teresa Mangialetto, dipendente del Comune di Calvi, accusata di falsificazione di due determine dirigenziali attraverso la loro pubblicazione sull’albo pretorio online.

La prima determina, datata 13 giugno 2018, avrebbe subito delle falsificazioni da parte dell’imputata il giorno successivo. Gli inquirenti sostenevano che avesse apposto una falsa sottoscrizione digitale, il visto di regolarità tecnica e l’attestazione di conformità della copia all’originale a nome di una collega, assente dal lavoro, insieme alla relata di avvenuta pubblicazione a nome di un altro collega, anch’egli assente. Inoltre, il 25 giugno avrebbe falsificato la relata di avvenuta pubblicazione a nome sempre dello stesso collega, anche in quel caso assente dal lavoro.

Per quanto riguarda la seconda determina, datata 25 giugno 2018, Mangialetto avrebbe apposto la sottoscrizione digitale del collega in calce alla relata di pubblicazione del 26 giugno 2018, nonostante anche in quella circostanza il collega fosse assente dal lavoro.

Oggi è stata la conclusione del processo: il Pubblico Ministero aveva richiesto la pena minima, mentre la parte civile aveva chiesto la dichiarazione di responsabilità di Mangialetto. Tuttavia, il giudice Gelsomina Palmieri ha assolto l’imputata, ritenendo che il fatto non costituisca reato, come aveva sollecitato la difesa.

Questa sentenza ha suscitato diverse reazioni, poiché molti si aspettavano una condanna per l’imputata. Tuttavia, il tribunale ha ritenuto che le azioni compiute da Mangialetto non rientrino nel quadro di un reato, ma siano semplicemente delle violazioni disciplinari o amministrative.

Nonostante l’assoluzione, resta comunque il dubbio sulla correttezza delle azioni compiute dalla dipendente del Comune di Calvi. Saranno necessari ulteriori approfondimenti per fare chiarezza su questa vicenda e valutare eventuali conseguenze disciplinari o amministrative per Mangialetto.

Articolo precedenteIncendio a Bellizzi Irpino: udienza di convalida per l’uomo che ha dato fuoco al vicino
Articolo successivoTragedia a Qualiano: neonato trovato morto in un albergo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui