Il Comune di Salerno ha deciso di adottare un nuovo metodo per contrastare il problema dell’abbandono dei rifiuti sul suolo pubblico. Si tratta dell’utilizzo delle fototrappole, fotocamere automatiche che si attivano quando viene rilevato un abbandono di ingombranti o un errato conferimento. L’installazione di queste fototrappole inizierà mercoledì 20 dicembre in alcune aree sensibili della città.

Le fototrappole, al numero di cinque, sono state noleggiate da Salerno Pulita e la ditta fornitrice sarà responsabile anche dello spostamento e dell’attivazione delle fototrappole ogni 15 giorni. In questo modo, ogni due settimane verranno controllati luoghi diversi e l’attività di sorveglianza si moltiplicherà.

Gli alert generati dalle fototrappole saranno inviati alla Polizia municipale che si occuperà di visionarli, accertare eventuali responsabilità e inviare le relative sanzioni. Il meccanismo sarà simile a quello delle contravvenzioni inviate agli automobilisti per eccesso di velocità o transito in Ztl. Questo progetto sperimentale avrà una durata di 12 mesi.

Alla presentazione del progetto sono intervenuti il sindaco Vincenzo Napoli, l’assessore all’Ambiente Massimiliano Natella, l’amministratore unico di Salerno Pulita Vincenzo Bennet e il comandante della Polizia Municipale Rosario Battipaglia. Si spera che l’utilizzo delle fototrappole possa contribuire a ridurre il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e garantire una maggiore pulizia e igiene della città di Salerno.

Articolo precedenteCapodanno 2023 a piazza della Libertà: il piano di sicurezza è pronto
Articolo successivoSalerno: il caos del traffico paralizza la città

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui