L’ennesimo atto di vandalismo urbano da parte delle baby gang che infestano e rendono violenta la notte di Napoli ha avuto luogo di recente. Una donna è stata circondata da una banda, gettata a terra e rapinata, dopodiché gli aggressori, tutti ragazzini, si sono dileguati nell’oscurità della notte. Questo è solo l’ultimo caso di criminalità e violenza perpetrato da baby gang.

L’episodio si è verificato nella notte scorsa a Piazza Nazionale. La rapina è stata filmata da un residente e il presidente di un comitato civico ha diffuso il video, rivolgendosi al deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli.

“Napoli sta diventando sempre più violenta e, nella maggior parte dei casi, sono proprio i ragazzini a compiere tali atti barbari e criminali”, afferma Borrelli. E poi aggiunge: “È evidente che il fenomeno delle baby gang è completamente sfuggito al controllo, ormai sono queste bande di delinquenti ‘in fasce’ a dettare legge per le strade. È stata un’altra notte di violenza per le strade di Napoli.”

In materia di sicurezza, si sono compiuti molti passi indietro, sembra di essere tornati indietro nel tempo. Come abbiamo già richiesto, il Prefetto deve istituire un tavolo per la sicurezza del territorio, ma soprattutto bisogna intervenire con decisione sulla questione delle baby gang. Sono necessari cambiamenti sia nelle leggi e nella giustizia minorile che nel modo di prevenire questi fenomeni all’interno delle famiglie.

Articolo precedenteNapoli: Rapine e criminalità nel periodo natalizio
Articolo successivoNotte di fuoco a Napoli: colpi d’arma da fuoco in piazza Mercato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui