Le notizie del 19 dicembre sono state ricche di eventi di cronaca, politica e attualità. Ecco una panoramica delle dieci notizie più importanti.
In ambito di cronaca, la polizia municipale è riuscita a stanare un ricercato internazionale in un casolare. L’uomo di 35 anni è accusato di essere uno scafista nella tratta di migranti.
Nel campo dello spaccio di droga, 17 persone hanno ottenuto condanne ridotte in Appello grazie a richieste di concordato. I giudici partenopei hanno tagliato le pene a questi imputati.
Due imprenditori sono finiti nei guai per lo smaltimento illegale di rifiuti ferroviari, un business che ha fruttato loro 4 milioni di euro. I due avrebbero falsificato documenti di identificazione per smaltire la spazzatura in terreni agricoli.
La situazione del Covid continua a peggiorare, con oltre 1500 nuovi positivi registrati in un giorno. A Caserta, ci sono oltre 200 persone col virus.
Un’operazione della polizia postale ha portato all’arresto di 28 persone coinvolte nella diffusione di materiale pedopornografico su canali Telegram. Anche nel casertano ci sono state denunce riguardanti questo reato.
Un caso di omicidio ha visto protagonista una donna che ha ucciso sua madre. Nonostante il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Santa Maria Capua Vetere la ritenga incapace, ha deciso che può essere giudicata.
Un video che mostra un furto in un supermercato ha scatenato polemiche sul web, con commenti discriminatori nei confronti della comunità rom. Tuttavia, le ladre sono italiane e sono state denunciate dai carabinieri.
Passando all’attualità, l’Opera Sant’Anna ha organizzato un pranzo di Natale per i meno fortunati, trasformando una tenda da campo in un ristorante stellato. Gli studenti dell’Alberghiero prepareranno le pietanze insieme a Rosanna Marziale ed Antonio Papale.
È stato presentato un nuovo piano di mobilità che prevede l’introduzione di paline digitali, bici elettriche e 11 linee urbane per i bus. L’obiettivo è rendere i trasporti più sostenibili e pensati sulle esigenze dei cittadini.
Infine, in politica, il sindaco è riuscito a salvarsi da una mozione di sfiducia grazie al ritorno in maggioranza di due firmatari del documento, Natale e Ambrosone.