L’aumento della violenza e della criminalità ad opera delle baby-gang è un fenomeno preoccupante che sta colpendo Napoli sempre più frequentemente. L’ultima vittima è stata una giovane donna che, circondata da un branco di ragazzini, è stata gettata a terra e rapinata. Gli aggressori, dopo aver compiuto il gesto criminale, si sono dileguati nella notte.
Il triste episodio è stato ripreso da un residente che ha poi diffuso il video, rivolgendosi al deputato Francesco Emilio Borrelli dell’alleanza Verdi-Sinistra. Borrelli, visibilmente indignato, ha sottolineato come la situazione a Napoli sia sempre più violenta e come spesso siano proprio i minori a commettere atti barbari e criminali.
Il fenomeno delle baby-gang sembra essere completamente sfuggito al controllo e sono proprio questi giovani delinquenti a dettare legge per le strade. Borrelli ha richiesto l’intervento del Prefetto affinché venga istituito un tavolo per la sicurezza del territorio. Tuttavia, secondo il deputato, è necessario intervenire con decisione sulla questione delle baby-gang.
Sono necessari cambiamenti sia nelle leggi e nella giustizia minorile, che nel modo di fare prevenzione all’interno delle famiglie. È fondamentale che si mettano in atto politiche di contrasto a queste bande di giovani delinquenti, al fine di garantire maggiore sicurezza e tranquillità nella città di Napoli.
La popolazione è stanca di vivere con la paura e di essere vittima di atti criminali perpetrati da ragazzini. È necessario agire con urgenza per porre fine a questa situazione, altrimenti Napoli continuerà a regredire in termini di sicurezza. La collaborazione tra le istituzioni, la polizia e la comunità è fondamentale per contrastare questo fenomeno e restituire ai cittadini la serenità perduta.