L’importanza della prevenzione contro i botti illegali
Nella città di Parete, al liceo scientifico “Enrico Fermi”, si è affrontato recentemente il tema della prevenzione contro i “botti illegali”. È ancora vivo nella memoria di tutti l’incidente che ha coinvolto Luigi, un ragazzo di 14 anni, colpito da un proiettile vagante mentre passeggiava con gli amici il pomeriggio del 24 dicembre 2017. Proprio per questo motivo, insieme alle altre istituzioni e autorità, si è cercato di ridurre il rischio derivante dall’uso di materiale esplosivo, un problema che purtroppo colpisce in particolare la provincia di Caserta, con un alto tasso di incidenti legati ai botti ed alle esplosioni.
A guidare questa iniziativa è stato il circolo “Caduti di Nassiriya” di Parete. Vogliamo ringraziare il personale artificiere altamente specializzato proveniente dal comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Caserta, insieme al maresciallo capo Lombardi del posto, che ha illustrato la parte normativa di questa materia delicata, seguendo la catalogazione Tulps. Inoltre, sono state fornite illustrazioni pratiche, sia con l’utilizzo di materiali inerti appositamente simulativi, sia con l’utilizzo di attrezzature sofisticate per il disinnesco di ordigni. Raffaele Di Nardo, ispettore di polizia e presidente del circolo “Caduti di Nassiriya”, ha sottolineato l’importanza di evitare l’uso dei botti anche per non traumatizzare i nostri animali domestici, come cani, gatti e altri.
A breve, il sindaco Gino Pellegrino emetterà un’ordinanza a Parete che vieterà l’esplosione di botti durante le festività di fine anno. Questa misura è necessaria per garantire la sicurezza di tutti i cittadini e per evitare incidenti che potrebbero essere evitati con un po’ di responsabilità e buon senso.
È fondamentale che ognuno di noi comprenda l’importanza della prevenzione e si impegni a diffondere questa consapevolezza tra i suoi amici e familiari. Solo così potremo vivere delle festività serene e senza rischi inutili.