Stop alla vendita di bevande in vetro e lattina durante le festività. Il Comune di Avellino ha emanato un’ordinanza che vieta la vendita di bibite in contenitori di vetro e lattina fino all’8 gennaio 2024, su tutto il territorio comunale, dalle ore 20. Sarà consentito vendere bevande da asporto, alcoliche e non alcoliche, solo attraverso contenitori monouso, vietando assolutamente l’uso di vetro e lattine. È vietato anche l’uso e l’abbandono di contenitori vuoti, lattine e bottiglie di vetro, la loro rottura e l’abbandono dei cocci in aree pubbliche o ad uso pubblico. I gestori dei locali pubblici sono inoltre chiamati a garantire il rispetto delle regole di sicurezza e decoro all’interno delle aree pubbliche in concessione, nonché a rispettare l’orario di chiusura delle attività e i divieti sopra indicati.

Nell’ordinanza si specifica che questa misura è stata presa considerando i numerosi eventi civili e religiosi in programma nei prossimi giorni, con molti locali che svolgeranno la loro attività all’aperto, offrendo intrattenimento musicale e altro, e la conseguente affluenza di persone sulle strade e nelle piazze, soprattutto nei luoghi della movida, con un presumibile aumento del consumo di bevande. Si evidenzia infatti che l’abbandono di bottiglie di vetro e lattine potrebbe favorire il loro utilizzo come oggetti contundenti o strumenti per offendere, mettendo a rischio la sicurezza pubblica e rappresentando una forma di degrado e oltraggio al decoro urbano. Inoltre, l’abuso di bevande alcoliche da parte dei minori rappresenta un grave pericolo per la pubblica incolumità, oltre a costituire un ostacolo alla sicurezza di tutti i clienti. È quindi assolutamente necessario impedire la somministrazione di alcolici ai giovani, controllando preventivamente l’età dei clienti da parte dei gestori.

Da qui la necessità di prevenire situazioni che possano arrecare danni al decoro urbano o molestie alle persone, e garantire uno svolgimento ordinato e civile delle attività che coinvolgono molte persone, nonché prevenire atti di violenza o vandalismo a causa dell’abuso di alcol e dell’abbandono dei relativi contenitori. Sono necessarie azioni volte a tutelare la sicurezza delle persone, preservare l’ambiente e garantire l’ordine pubblico.

Articolo precedenteBomba a Bacoli: indagata avvocatessa per il tentato omicidio dell’ex marito finanziere
Articolo successivoNapoli: Indennizzo di oltre 7000 euro per detenuto rinchiuso in condizioni inumane

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui