Salerno, 22 dicembre 2023 – Un importante sequestro di profumi contraffatti è stato effettuato recentemente a Salerno, grazie all’operazione congiunta della Guardia di Finanza e dell’Ufficio delle Dogane. Sono stati bloccati oltre 110.000 profumi che riproducevano le fragranze di noti marchi come Jean Paul Gaultier, Dolce&Gabbana, Carolina Herrera e Paco Rabanne.

L’attività è stata avviata grazie all’analisi dei rischi effettuata dalle Fiamme Gialle del Gruppo Salerno e dall’Agenzia delle Dogane e Monopoli, sulla documentazione commerciale delle merci importate da Paesi extracomunitari e destinate al porto salernitano. Durante questa fase preliminare sono stati individuati tre container provenienti dall’India e destinati a una società di distribuzione napoletana, contenenti profumi e prodotti di bellezza.

Durante le ispezioni e in seguito alle interlocuzioni con i legittimi titolari dei diritti di proprietà intellettuale, sono state riscontrate la presenza di diversi profumi contraffatti che riproducevano il design e la forma dei prodotti originali di importanti marchi come Jean Paul Gaultier, Dolce&Gabbana, Carolina Herrera e Paco Rabanne. Gli stessi prodotti contraffatti sono stati trovati anche nel magazzino della società a Palma Campania, pronti per essere distribuiti in tutta l’Unione Europea.

Il responsabile della società coinvolta è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria di Nola per importazione e commercio di prodotti contraffatti che possono indurre il consumatore in errore. Tuttavia, la sua responsabilità penale sarà stabilita solo al termine del procedimento giudiziario e solo in caso di condanna definitiva.

Questo importante sequestro dimostra la collaborazione consolidata tra l’Agenzia delle Dogane e Monopoli e la Guardia di Finanza, che lavorano insieme per proteggere gli interessi finanziari dello Stato e reprimere le pratiche commerciali ingannevoli e la vendita di beni contraffatti, garantendo il corretto funzionamento del mercato.

Se sei arrivato fin qui, sei una delle tante persone che ogni giorno leggono le nostre notizie gratuitamente. Questo è possibile grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l’informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Articolo precedenteRitrovate 13 statuine in terracotta a Pompei: un tesoro nascosto
Articolo successivoDivieto di transito veicolare a Chiaia durante le festività di Natale e Capodanno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui