Tragedia a Scafati: uomo muore per mancanza di soccorso medico
Scafati si trova ancora una volta al centro di un dibattito sulla mancanza di un Pronto Soccorso adeguato. Oggi, intorno alle 19.00, un uomo è deceduto improvvisamente mentre si trovava a piedi sul marciapiede del Corso Nazionale, nei pressi dell’incrocio con via Giovanni XXIII. La notizia ha sconvolto tutti i presenti, ma il Sindaco della città, Pasquale Aliberti, ha colto l’occasione per lanciare un nuovo allarme e rivolgersi direttamente al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.
Il Sindaco, da mesi, sta chiedendo l’inserimento dell’ospedale di Scafati nella rete dell’emergenza sanitaria, con la conseguente riapertura del Pronto Soccorso. Secondo il Sindaco, la mancanza di un Pronto Soccorso efficace ha portato all’arrivo tardivo dell’ambulanza e alla morte dell’uomo. “Scafati senza emergenza. Un altro morto: l’ambulanza arriva senza medico. Svegliate De Luca!!”, ha commentato il Sindaco.
La testimonianza di un cittadino sui social media conferma la situazione di emergenza che si è verificata. “Una persona e altri hanno cercato di rianimarlo in tutti i modi possibili. L’ambulanza è arrivata almeno 30 minuti dopo la prima chiamata, è una vera vergogna”, ha scritto il cittadino.
Purtroppo, quello di oggi è il terzo decesso che solleva dubbi sulla situazione del Pronto Soccorso di Scafati. Appena un mese fa, un uomo, poi deceduto, era arrivato all’ospedale di Scafati già in arresto cardiaco dopo una lunga attesa del servizio di emergenza 118. A ottobre, invece, una donna aveva avuto un malore proprio nei pressi dell’ospedale, ma la mancanza di un Punto di Primo Intervento le aveva impedito di ricevere tempestivamente l’assistenza necessaria.
È evidente che la mancanza di un Pronto Soccorso funzionante sta mettendo a rischio la vita dei cittadini di Scafati. Il Sindaco Aliberti, insieme alla popolazione, continua a chiedere un intervento urgente da parte del presidente De Luca per risolvere questa situazione. È necessario che l’ospedale di Scafati venga inserito nella rete dell’emergenza sanitaria e che il Pronto Soccorso venga riaperto al più presto, altrimenti altre vite potrebbero essere messe in pericolo.