Un nuovo episodio di violenza si è verificato la scorsa notte a Piazza Garibaldi, vicino alla statua. Un senzatetto ha chiamato il numero di emergenza 118 per un malore e poco dopo è arrivata l’ambulanza della postazione della Annunziata. I sanitari hanno visitato la persona che, senza un motivo apparente, ha preso un bastone e ha infranto il vetro laterale del mezzo di soccorso.

Questa è l’ennesima aggressione che coinvolge operatori dell’Asl Napoli 1 nel 2023 e l’associazione ‘Nessuno Tocchi Ippocrate’ ha denunciato il fatto sui social network per raccontare ciò che è accaduto anche durante la notte di Natale.

L’aggressione numero 60 del 2023 è stata definita allucinante e inspiegabile, e dimostra che nemmeno durante le festività natalizie il personale del 118 è al sicuro dalle violenze. Fortunatamente questa volta solo la vetrata laterale dell’ambulanza è stata danneggiata, ma le conseguenze potevano essere molto peggiori, considerando che la persona armata di bastone avrebbe potuto attaccare medici e infermieri.

Le aggressioni al personale sanitario rappresentano una piaga che viene denunciata da tempo. È necessario prendere provvedimenti seri per garantire una maggiore tutela del personale del 118, che non può essere lasciato solo in mezzo a questa giungla. È arrivato il momento di dire basta a queste aggressioni senza senso.

Queste sono le parole del deputato Francesco Emilio Borrelli, membro di Alleanza Verdi-Sinistra, che si è unito alla denuncia e ha sottolineato l’importanza di proteggere il personale sanitario. È necessario adottare misure concrete per garantire la sicurezza di chi dedica la propria vita a salvare quella degli altri.

Articolo precedenteSicurezza a Napoli: controlli e sanzioni per una festa senza problemi
Articolo successivoLa fortuna sorride a Noventa Padovana: cliente vince 100mila euro alla tabaccheria Al Ponte

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui