Dieci chili di vongole ed oltre 20 chili di pesce sono stati sequestrati in due pescherie di Trentola Ducenta. I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise hanno effettuato un blitz nelle attività commerciali che vendono prodotti ittici da consumare durante il cenone di Capodanno.

Durante i controlli è stata verificata la tracciabilità, l’etichettatura e la regolarità degli shopper forniti al compratore per il trasporto degli alimenti acquistati. In una pescheria di Trentola Ducenta i carabinieri hanno scoperto la commercializzazione di 10 chili di vongole esposte al pubblico per la vendita, immersi in vasca ed imballate, senza alcun cartellino riportante le indicazioni obbligatorie come il nome scientifico della specie e il metodo di produzione.

In un’altra attività, invece, sono stati sequestrati 3,7 chili di tonno, 4,08 chili di spigola, 1,8 chili di orate, 1,4 chili di filetto di persico, 1,9 chili di merluzzo e 10,3 chili di alici perché esposti al pubblico senza cartellino riportante le indicazioni obbligatorie. Tutti i prodotti ittici sequestrati sono stati sottoposti a sequestro amministrativo e ai trasgressori sono state elevate sanzioni amministrative di 1500 euro ciascuno.

In entrambi gli esercizi commerciali è stata anche accertata la commercializzazione di shopper con maniglie esterne che non rispondono ai requisiti previsti dalla normativa italiana vigente. Queste borse di plastica irregolari sono state anch’esse sequestrate e ai trasgressori è stata applicata una sanzione di 5000 euro ciascuno.

Questi controlli mirano a garantire la sicurezza e la correttezza nella commercializzazione di prodotti ittici, proteggendo la salute dei consumatori e l’ambiente. È importante che tutti gli operatori del settore rispettino le norme vigenti per evitare sanzioni e tutelare la qualità dei prodotti offerti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui