I carabinieri forestali di Marcianise hanno sanzionato due pescherie a Trentola Ducenta per la vendita di prodotti ittici irregolari. In occasione delle festività, i militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise stanno effettuando controlli nelle pescherie del territorio per verificare la tracciabilità, l’etichettatura e la regolarità degli shopper utilizzati per il trasporto degli alimenti acquistati.

In una pescheria è stata riscontrata la commercializzazione di circa 10 kg di mitili (vongole) senza alcun cartellino riportante le indicazioni obbligatorie come il nome scientifico della specie e il metodo di produzione. Nel secondo esercizio commerciale, sono stati venduti senza cartellino il tonno (3,7 kg), la spigola (4,08 kg), l’orata (1,8 kg), il filetto di persico (1,4 kg), il merluzzo (1,9 kg) e le alici (10,3 kg). Tutti questi prodotti ittici sono stati sequestrati e sono state elevate sanzioni amministrative di 1500 euro per i trasgressori.

In entrambi i negozi è stato anche riscontrato l’utilizzo di shopper con maniglie esterne non conformi alla normativa italiana vigente, privi di ogni certificazione che attesti la biodegradabilità, la compostabilità e la presenza di materia prima rinnovabile. Anche queste borse di plastica irregolari sono state sequestrate e sono state applicate sanzioni amministrative di 5000 euro per ciascun trasgressore.

Articolo precedenteDelizie di mare a Trentola Ducenta: sequestrati oltre 30 chili di pesce
Articolo successivoL’allarme di Capece: cellulari illegali nei penitenziari di Santa Maria Capua Vetere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui