Vietato l’utilizzo di fuochi d’artificio e petardi ad Avellino durante il Capodanno

Il sindaco di Avellino, Gianluca Festa, ha emesso un’ordinanza che vieta l’utilizzo di fuochi d’artificio, petardi, mortaretti ed altri artifici esplosivi in tutto il territorio comunale. Questa ordinanza entrerà in vigore domani sera alle 20 e sarà valida fino alle 4 di notte. Saranno previste pesanti sanzioni per coloro che violeranno questa disposizione, con multe che potranno arrivare fino a 500 euro.

Nel testo dell’ordinanza si specifica che è vietato l’utilizzo di fuochi d’artificio, petardi, mortaretti ed altri artifici esplosivi in tutto il territorio comunale dalle 20 del 31 dicembre 2023 alle 4 del 1 gennaio 2024.

L’ordinanza sarà immediatamente esecutiva e spetterà alla Polizia Municipale e alle Forze di Polizia presenti sul territorio garantire l’esecuzione e la vigilanza per l’attuazione di questa disposizione. Le violazioni a questa ordinanza comporteranno sanzioni amministrative pecuniarie che vanno dai 25 ai 500 euro, oltre al sequestro del materiale pirotecnico utilizzato o detenuto illegalmente. Questa disposizione è prevista dall’articolo 7 bis del Decreto Legislativo n. 267/2000, con il successivo sequestro ai sensi dell’articolo 13 della Legge n. 689/1981.

L’ordinanza sarà resa pubblica attraverso l’affissione all’Albo pretorio del Comune, la diffusione tramite i mezzi di informazione e il suo inserimento sul sito web dell’Ente. Inoltre, sarà trasmessa alla Questura di Avellino, alla Prefettura di Avellino, al Comando Provinciale dei Carabinieri, al Comando Provinciale della Guardia di Finanza e al Comando della Polizia Municipale.

Si avvisa che, secondo l’articolo 3 comma 4 della legge n° 241/90 e successive modifiche, sarà possibile presentare ricorso al T.A.R. della Campania o, in alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro i termini di legge.

È importante rispettare questa ordinanza al fine di garantire la sicurezza di tutti durante i festeggiamenti di Capodanno.

Articolo precedenteBenevento: Operazione contro il commercio illegale di fuochi pirotecnici
Articolo successivoAvellino: tutte le informazioni per godere del grande evento di Capodanno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui