Divieto di fuochi d’artificio per garantire la sicurezza durante le festività

Il Comune di Avellino ha emesso un’ordinanza che vieta l’uso di fuochi d’artificio, petardi, mortaretti e altri articoli esplosivi sull’intero territorio comunale, dalle ore 20.00 del 31 dicembre 2023 alle ore 04.00 del 1 gennaio 2024. Questa decisione è stata presa a causa dell’aumento indiscriminato e pericoloso dell’utilizzo di questi prodotti in determinati periodi dell’anno, come sottolineato dal sindaco Gianluca Festa nell’ordinanza.

La diffusione di questa consuetudine di celebrare le festività natalizie con l’uso di petardi e botti ha portato alla necessità di intervenire per garantire la sicurezza pubblica. Spesso si sente di sequestri di grandi quantità di articoli illegali, messi in commercio abusivamente per l’occasione. Anche i petardi venduti legalmente rappresentano un pericolo, in quanto sono comunque materiali esplosivi che possono causare danni fisici sia a chi li maneggia sia a chi viene colpito accidentalmente.

Inoltre, anche i prodotti che producono solo effetti luminosi, senza esplosioni, possono rappresentare un pericolo quando vengono utilizzati in luoghi affollati o da bambini. Gli animali domestici e non, in particolare, possono subire conseguenze negative a causa del rumore dei botti, che può spaventarli e farli perdere l’orientamento, aumentando il rischio di smarrimento o investimento.

Inoltre, l’uso di questi prodotti può causare danni economici considerevoli, a causa del rischio di incendi dovuti al contatto con le sostanze esplosive, soprattutto per motoveicoli e autoveicoli.

L’obiettivo principale di questa ordinanza è garantire la sicurezza pubblica e limitare al massimo i rumori molesti nelle aree urbane, specialmente nelle strade e nelle piazze frequentate dalle persone, come luoghi di culto e strutture sanitarie. La Polizia Locale è fortemente impegnata nella promozione di attività preventive per proteggere la sicurezza dei cittadini.

È importante rispettare questa ordinanza per evitare incidenti e per garantire un sereno e sicuro inizio dell’anno nuovo.

Articolo precedenteNatale a Caserta: sequestri e sanzioni per prodotti non sicuri
Articolo successivoSpettacolo di fuochi pirotecnici nel Parco Verde di Caivano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui