Sicurezza garantita a Napoli per il Capodanno: oltre 500 agenti e 160 vigili del fuoco saranno impegnati per assicurare l’ordine pubblico durante le festività. Durante una riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza, presieduta dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, sono state discusse varie tematiche, tra cui il piano di sicurezza per il prossimo Capodanno.
Saranno particolarmente sorvegliate le zone della movida cittadina, come i Baretti di Chiaia, il Centro Storico, i Quartieri Spagnoli, il Vomero e il Lungomare Caracciolo. Saranno impiegati 360 agenti delle Forze dell’ordine, 180 della Polizia locale e 160 Vigili del Fuoco per garantire la regolarità dell’ordine pubblico in queste zone.
Inoltre, è stata adottata un’ordinanza sindacale che vieta la vendita di bevande in bottiglia, lattine, contenitori di vetro, plastica rigida e tetrapack durante il periodo dal 30 dicembre al 1° gennaio. Sarà consentita solo la vendita in bicchieri di plastica leggera o carta. Sarà vietata anche la vendita e il possesso di spray o dispositivi nebulizzatori contenenti oleoresin capsicum.
Sarà vietato l’uso di fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e altri artifici pirotecnici nelle aree di Piazza del Plebiscito e Lungomare di Via Caracciolo. Il Comune intensificherà anche la pulizia delle strade durante e dopo i festeggiamenti per evitare criticità che possano influire sulla funzionalità dei servizi e sul decoro delle vie cittadine.
La linea 1 della Metropolitana e le funicolari funzioneranno per tutta la notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio. Saranno disponibili anche i parcheggi di interscambio. Saranno presidiati varchi di accesso nelle zone più frequentate della città per garantire il rispetto delle misure adottate e prevenire affollamenti pericolosi.
Sarà attivato anche un piano sanitario predisposto dalla Centrale Operativa dell’ASL Napoli 1. Saranno presenti ambulanze medicalizzate a Piazza Plebiscito e sul Lungomare nella notte del 31 dicembre e a Piazza Vittoria nel pomeriggio del 1° gennaio.
Il Prefetto ha fatto appello affinché si adottino comportamenti responsabili, nel rispetto della libertà di ognuno e della sicurezza comune, al fine di tutelare l’incolumità pubblica e privata. Si invita inoltre a utilizzare i mezzi pubblici durante i festeggiamenti.