Il 2023 è stato un anno molto positivo per la sicurezza, sia percepita che partecipata, e il questore Giancarlo Conticchio è soddisfatto delle numerose segnalazioni ricevute tramite l’applicazione YouPol, in particolare riguardo al traffico di droga e al bullismo. Durante una conferenza stampa in cui sono state presentate le attività della polizia nella provincia, Conticchio ha definito questo risultato come un exploit, dimostrando che i cittadini si sentono coinvolti nella sicurezza. Il questore ha ringraziato i cittadini e ha sottolineato che per garantire la sicurezza sul territorio è necessario che ognuno faccia la propria parte, non solo le forze dell’ordine, ma anche altre amministrazioni e i cittadini stessi.
Un dato che il questore Conticchio ha evidenziato è l’aumento del 34% dei controlli effettuati: nel 2023 sono state controllate 69.895 persone (rispetto alle 46.000 dell’anno precedente) e 30.770 veicoli (con un aumento del 23% rispetto all’anno precedente). Secondo il questore, la presenza di una pattuglia per strada rappresenta un punto di riferimento per i cittadini e un deterrente per i criminali. La polizia ha svolto un’attenta attività di monitoraggio del territorio e ha implementato servizi di controllo mirati per prevenire e reprimere reati contro il patrimonio e attività illegali legate alle droghe.
Complessivamente, i reati sono diminuiti del 3,5% in tutta la provincia. I furti sono stati 12.000 (-1,7% rispetto all’anno precedente) mentre le rapine sono aumentate dell’1,7%. Tuttavia, il questore ha sottolineato che questo incremento non destava particolare preoccupazione se inserito nei dati complessivi. Nel corso dell’anno, sono state arrestate 272 persone (+0,7%) e denunciate 976 persone (+13,7%). Sono stati emessi 194 avvisi orali, 125 Daspo (Divieto di Accedere alle Manifestazioni Sportive) e 45 divieti di accesso a esercizi e locali pubblici. Sono stati effettuati anche 277 rimpatri e espulsi 146 stranieri (+26,8%). Inoltre, il questore ha respinto 101 richieste di ingresso degli immigrati sbarcati (+57%) su un totale di 908 accolti nella provincia.
Per quanto riguarda i reati di violenza domestica e persecuzione, sono stati emessi 34 ammonimenti orali. Inoltre, sono state sospese 6 patenti di guida per maltrattamenti in famiglia. Il questore ha sottolineato la stretta collaborazione con la procura per svolgere un’attività attenta e minuziosa, con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei cittadini.
Un lavoro gravoso è stato svolto anche dall’ufficio passaporti, che ha rilasciato 28.907 passaporti nel 2023, con un aumento del 163% rispetto all’anno precedente. Il questore ha attribuito questo incremento anche all’effetto della Brexit. Conticchio ha inoltre evidenziato alcune attività svolte da reparti come la Digos, che hanno portato all’arresto di 13 persone per i disordini e l’incendio di un pullman durante una partita di calcio, e la denuncia di 35 persone che avevano percepito indebitamente il reddito di cittadinanza. Le indagini della Squadra Mobile hanno portato all’arresto del responsabile dell’omicidio di un cittadino bengalese a Capitolo San Matteo, grazie alla visione di 300 telecamere di videosorveglianza.
Infine, il questore ha espresso soddisfazione per il ripristino del posto di Polizia presso l’ospedale Santa Maria della Speranza a Battipaglia e presso l’Ospedale Umberto I a Nocera Inferiore. In conclusione, il 2023 è stato un anno di successi per la sicurezza nella provincia, grazie al contributo dei cittadini, delle forze dell’ordine e delle altre amministrazioni. Nonostante ciò, il questore ha sottolineato che è necessario continuare a lavorare per garantire la sicurezza e che la vigilanza non può mai essere abbassata.