“Befana sicura”, controlli dei Carabinieri Forestali sui prodotti dolciari in provincia di Caserta
Nella provincia di Caserta, i Carabinieri Forestali hanno effettuato controlli mirati sui prodotti dolciari in vendita in occasione della festività dell’Epifania, nell’ambito della campagna chiamata “befana sicura”.
Decine di esercizi commerciali e punti vendita sono stati controllati e sono state riscontrate irregolarità amministrative riguardanti la normativa del settore agroalimentare, in particolare per quanto riguarda l’etichettatura dei prodotti alimentari. Secondo la legislazione comunitaria, le informazioni obbligatorie sugli alimenti devono essere facilmente accessibili al consumatore.
Nei comuni di Curti, Marcianise, Capodrise e Maddaloni sono state riscontrate difformità riguardo alla commercializzazione di dolciumi di varie tipologie, venduti in ceste senza l’etichettatura prescritta. Nonostante su alcuni di essi fosse specificato che non potevano essere venduti singolarmente, sono stati comunque messi in vendita in questo modo.
Inoltre, sono stati trovati cioccolatini e caramelle senza nessuna indicazione di etichettatura, compreso il lotto di produzione o altri elementi utili per la rintracciabilità.
La campagna si è conclusa con il sequestro di circa 200 kg di prodotti dolciari e con l’imposizione di sanzioni amministrative per un totale di quasi 25000 euro.
È importante che i consumatori siano informati correttamente sulle caratteristiche dei prodotti alimentari che acquistano, quindi è fondamentale che i produttori rispettino le normative in materia di etichettatura.
I Carabinieri Forestali continueranno a effettuare controlli per garantire la sicurezza alimentare e tutelare i diritti dei consumatori.