Arrestato ventiquattrenne per aggressione razzista a Benevento

Questa mattina, dopo un’intensa attività investigativa coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Benevento, i militari della Compagnia Carabinieri di Benevento hanno eseguito un’ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari. L’ordinanza è stata emessa dal GIP del Tribunale di Benevento su richiesta della Procura della Repubblica di Benevento nei confronti di un ventiquattrenne gravemente indiziato di plurimi delitti di lesioni personali con l’aggravante dell’aver commesso il fatto per finalità di discriminazione ed odio razziale.

L’attività investigativa è stata avviata a seguito di un episodio avvenuto nel centro storico di Benevento, fuori da un locale pubblico, nella notte del 13 maggio 2023. Quattro persone di nazionalità cinese sono state aggredite sia fisicamente che verbalmente da un giovane che, in quell’occasione, ha pronunciato diverse espressioni discriminatorie a sfondo razziale nei loro confronti. Le vittime sono state trasportate all’ospedale “Fatebenefratelli”, dove sono state diagnosticati contusioni su varie parti del corpo con una prognosi di guarigione dai due ai tre giorni.

Le indagini condotte dai militari della Stazione Carabinieri di Benevento e del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno permesso di ricostruire l’accaduto attraverso l’analisi delle telecamere della zona, dei video registrati dalle vittime e l’ascolto dei testimoni, compresi gli abitanti della zona. Grazie a queste indagini è stato possibile identificare il giovane ventiquattrenne, già con precedenti penali, che ha aggredito le vittime mentre era in compagnia di altre persone. Queste persone si sono allontanate a bordo di un’auto pochi istanti prima dell’intervento delle forze dell’ordine.

Sulla base degli elementi raccolti, il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Benevento ha emesso l’ordinanza degli arresti domiciliari nei confronti del ventiquattrenne. Tale provvedimento è stato preso considerando il pericolo di una possibile recidiva di reati simili a quelli accertati.

Questo episodio di aggressione razzista è un chiaro segnale dell’importanza di combattere e contrastare ogni forma di discriminazione. È fondamentale che la giustizia venga fatta e che i responsabili vengano puniti per i loro atti di odio. Solo così potremo costruire una società più inclusiva e rispettosa delle diversità.

Articolo precedenteMisteriosa morte nel carcere di Secondigliano a Napoli
Articolo successivoOperazione di controllo del territorio a Caivano e Castellammare: risultati di grande impatto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui