Un giovane di 24 anni è stato posto ai domiciliari per l’aggressione a un gruppo di quattro cinesi avvenuta nel centro storico di Benevento lo scorso maggio. Le accuse a suo carico sono lesioni personali con l’aggravante di aver commesso il fatto per finalità di discriminazione ed odio razziale.
L’ordinanza è stata emessa dal giudice del tribunale di Benevento su richiesta della Procura, che ha coordinato le indagini condotte dai carabinieri della Compagnia di via Meomartini. Gli investigatori hanno iniziato le indagini dopo l’episodio avvenuto il 13 maggio, quando i cinesi sono stati aggrediti sia fisicamente che verbalmente, e hanno dovuto ricevere cure mediche per le contusioni riportate in diverse parti del corpo.
Le indagini svolte dai carabinieri, attraverso l’analisi delle telecamere della zona, dei video registrati dalle vittime e l’ascolto dei testimoni, hanno permesso di ricostruire l’accaduto e di identificare il giovane ventiquattrenne, che aveva aggredito le vittime in compagnia di altre persone e si era allontanato a bordo di un’auto poco prima dell’intervento delle forze dell’ordine.
Sulla base delle prove raccolte, il giudice per le indagini preliminari ha condiviso la richiesta della Procura e ha emesso il provvedimento cautelare degli arresti domiciliari nei confronti del ventiquattrenne, considerando il pericolo di recidiva di reati simili a quelli accertati.