Saranno abbattuti 8 alberi non monumentali e potate le piante all’interno del parco pubblico di via Cosenza. Questi interventi sono già previsti nel progetto di ristrutturazione di Villa Gabola, che è attualmente in corso.
La chiusura di Villa Gabola è stata disposta fino all’8 febbraio, al fine di consentire l’esecuzione in sicurezza degli interventi urgenti di potatura del fogliame secco che rischia di staccarsi e cadere a terra. Questa decisione è stata presa dai commissari prefettizi a seguito del distacco improvviso di fogliame secco proveniente dalla sommità di alcune palme situate nel parco pubblico di via Cosenza. Questo evento è stato segnalato da alcuni cittadini il 4 gennaio scorso. Gli agenti della Polizia Municipale sono intervenuti immediatamente sul posto, chiudendo l’accesso al parco. Il giorno successivo, alcuni tecnici comunali hanno effettuato un sopralluogo per valutare l’entità del problema e adottare i provvedimenti necessari per garantire la sicurezza pubblica. Dalla loro relazione è emerso che effettivamente del fogliame secco era caduto a terra da alcuni alberi, il cui grande dimensione avrebbe potuto causare gravi conseguenze in caso di presenza di persone nelle vicinanze. Durante il sopralluogo è emersa anche la necessità di potare urgentemente altro fogliame secco presente sulle palme situate nella parte centrale del parco, poiché anche questo costituiva un pericolo di distacco improvviso.
Durante il sopralluogo era presente anche l’architetto Salvatore Gallo, in qualità di Direttore dei Lavori del progetto di ristrutturazione di Villa Gabola. Ha fatto notare che gli interventi di abbattimento di 8 alberi non monumentali e di potatura delle piante all’interno del parco pubblico erano già previsti nel progetto stesso e avevano già ottenuto l’Autorizzazione paesaggistica n.40/2022 del 27.06.2022. Pertanto, l’architetto ha proposto di anticipare la fase lavorativa di “interventi agronomici sul verde esistente”, in modo da evitare ulteriori distacchi improvvisi nel breve termine. In attesa dell’esecuzione di questi lavori, è stato deciso di chiudere il parco di Villa Gabola fino al termine degli stessi, per precauzione.