La rottura dell’adduttrice idrica nel territorio comunale di Sarno ha causato un disservizio esteso anche alle città di Palma Campania, Nola e alle comunità limitrofe. Inizialmente sembrava che Sarno fosse esclusa dal problema, ma la sindaca facente funzioni, Eutilia Viscardi, è stata contattata dai residenti di via Muro D’Arce che segnalavano la mancanza d’acqua anche in quella strada. In collaborazione con la consigliera di Distretto dell’Ente Idrico Campano Anna Robustelli, la sindaca ha segnalato il disservizio a Gori che ha inviato dei tecnici sul posto per confermare il coinvolgimento delle utenze. A queste è stato garantito un servizio sostitutivo attraverso i fontanini situati nella frazione di Foce.
La consigliera Anna Robustelli ha seguito attentamente i lavori per la riparazione dell’adduttrice Gori. Il guasto, individuato a una profondità di circa 13 metri, ha richiesto un impegno incessante di uomini e mezzi per oltre 48 ore di lavoro no-stop. È stato necessario scavare un vero e proprio “cratere” nel Comune di Sarno per sostituire circa 22 metri di condotta. Durante questa fase, è stato gestito un censimento dettagliato delle utenze collegate all’adduttrice coinvolta, al fine di garantire una gestione puntuale di eventuali disservizi futuri.
La consigliera Robustelli ha sottolineato l’importanza di questo censimento, che consentirà di gestire in modo tempestivo eventuali disservizi del servizio idrico e di fornire informazioni in tempo reale alle utenze servite. Il coordinamento efficace tra la sindaca Viscardi e la consigliera Robustelli ha dimostrato la forza della sinergia amministrativa, soprattutto quando le donne sono al comando. “Quando si rema tutti nella stessa direzione, nell’interesse del territorio, chi vince è il territorio stesso”, ha dichiarato la consigliera Robustelli.