Nel corso dell’anno appena trascorso, il Compartimento Polizia Stradale per la Campania e la Basilicata ha intensificato i controlli sulle strade e sulle autostrade, impiegando un totale di 32.193 pattuglie. Durante questi controlli, sono state verificate 97.350 persone, rispetto alle 84.270 dell’anno precedente, e sono state contestate ben 76.124 infrazioni.

Tra le violazioni riscontrate, quelle legate all’eccesso di velocità sono state le più numerose, con un totale di 739.704. Inoltre, sono state ritirate 1.924 patenti di guida e 3.582 carte di circolazione. Inoltre, sono stati decurtati 87.935 punti patente. Rispetto all’anno precedente, si è registrato un aumento delle patenti ritirate, delle carte di circolazione ritirate e dei punti patente decurtati.

I conducenti controllati con etilometri e precursori sono stati 40.929, di cui 217 sono stati sanzionati per guida in stato di ebbrezza alcolica. Inoltre, sono stati denunciati 100 conducenti per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Sono stati sequestrati 45 veicoli per la confisca.

Sono stati registrati complessivamente 3.284 incidenti, di cui 40 mortali (rispetto ai 55 dell’anno precedente). Anche il numero delle vittime è diminuito rispetto all’anno precedente, con una riduzione di 17 unità. Gli incidenti con feriti sono stati 1.154, con un totale di 1.838 feriti.

Sono stati effettuati anche controlli nel settore del trasporto professionale, con la partecipazione di 150 operatori, tra poliziotti e dipendenti del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. In totale, sono stati controllati 1.180 veicoli pesanti, accertando 3.597 infrazioni e ritirando 348 patenti e 716 carte di circolazione.

La polizia giudiziaria ha svolto un’attività particolarmente efficace, portando alla giustizia complessivamente 786 persone, di cui 50 sono state arrestate e 736 sono state denunciate in stato di libertà. Inoltre, sono state sequestrate oltre 128 grammi di sostanze stupefacenti e 1086 veicoli oggetto di riciclaggio. Sono state controllate 178 attività pubbliche, tra cui 44 autofficine, 70 autorivendite, 14 autoscuole, 9 carrozzerie, 9 agenzie di pratiche automobilistiche, 24 autodemolizioni e 8 altri esercizi. In totale, sono state rilevate 172 infrazioni, di cui 164 sono soggette a sanzione amministrativa e 8 sono di rilevanza penale.

Anche sul fronte della prevenzione, il Compartimento Polizia Stradale per la Campania e la Basilicata ha svolto un ruolo attivo, promuovendo iniziative di prossimità. Infatti, l’attività di prevenzione è considerata la strada migliore per contrastare l’incidentalità stradale, che rappresenta la principale causa di morte per i giovani fino ai 30 anni. Progetti di sensibilizzazione come ICARO, BICISCUOLA, SII SAGGIO, GUIDA SICURO, E…STATE CON NOI, LA STRADA PER LA VITA, INCROCI, insieme a mezzi come il Camper e il Pullman Azzurro, con le loro attrezzature speciali, rappresentano gli strumenti con cui la Polizia Stradale promuove la cultura della legalità.

Complessivamente, oltre 8.000 studenti delle scuole delle sette province amministrate dal Compartimento Polizia Stradale per la Campania e la Basilicata hanno partecipato a numerosi incontri di educazione stradale, coinvolgendoli in attività formative sempre nuove ed efficaci.

Articolo precedenteUn amore indissolubile: la commovente storia di Rosario e Africa a Capaccio
Articolo successivoGiovane arrestato a Marcianise: droga e tentativo di fuga

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui