Napoli si prepara ad accogliere una nuova casa di accoglienza per i senzatetto, che offrirà servizi essenziali come ambulatori medici, docce e lavanderia. Questa iniziativa, chiamata “Lavanderia di Papa Francesco”, sarà presentata venerdì 12 presso la Casa dell’Amicizia della Comunità di Sant’Egidio.

Questa lavanderia sarà la quarta del suo genere in Italia, dopo quelle di Roma, Torino e Genova. Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Procter & Gamble, la Comunità di Sant’Egidio di Napoli, l’Elemosineria Apostolica e Haier Europe.

Secondo Antonio Mattone della Comunità di Sant’Egidio, la lavanderia sarà accessibile gratuitamente alle persone indigenti, in particolare a coloro che sono senza fissa dimora. Questi individui potranno lavare e asciugare i propri indumenti e, grazie al servizio docce, potranno anche prendersi cura della propria igiene personale.

Questa iniziativa arriva in un momento critico, visto che di recente un senzatetto è morto a Napoli a causa di un incendio in un garage. Inoltre, il primo gennaio un altro senzatetto è stato trovato senza vita nei pressi di Piazza del Plebiscito.

La Comunità di Sant’Egidio si impegna ogni giorno ad aiutare i senzatetto a Napoli, che sono circa 300. Secondo le stime, ci sono circa 1500 senzatetto per le strade del centro di Napoli. In questo periodo di freddo intenso, la Comunità distribuisce anche pasti caldi e coperte nei quartieri più popolosi della città, da Fuorigrotta al Vomero, passando per il centro storico e la zona orientale e i Campi Flegrei.

Questa nuova casa di accoglienza sarà quindi un importante punto di riferimento per i senzatetto di Napoli, offrendo loro servizi essenziali per garantire una vita più dignitosa e confortevole.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui