Il blitz della polizia metropolitana di Napoli è stato un successo nella lotta contro l’abusivismo e la gestione illecita dei rifiuti. Nella giornata di ieri, mercoledì 10 gennaio 2024, gli uomini del corpo della Polizia metropolitana di Napoli, coordinati dalla comandante Lucia Rea, hanno sequestrato un’autofficina completamente abusiva nel Comune di Domicella, nell’Avellinese.

Durante l’ispezione, è emerso che l’autofficina non aveva alcun titolo abilitativo all’esercizio e le autorizzazioni ambientali necessarie. Inoltre, è stato trovato un ingente quantitativo di rifiuti non tracciati e stoccati all’interno dell’attività, composti principalmente da materiale ferroso derivante dall’esercizio abusivo.

Gli agenti hanno contestato diversi reati, tra cui la gestione illecita di rifiuti pericolosi, scarichi non autorizzati e deposito incontrollato di rifiuti. È stato eseguito il sequestro sia penale che amministrativo ai fini della confisca. Durante l’operazione, sono stati anche trovati due esemplari di lucherini detenuti illegalmente in gabbia. Questa specie di volatili è particolarmente protetta e il possesso senza autorizzazioni è punito penalmente. Gli uccelli sono stati liberati sul posto, in aperta campagna.

Inoltre, sono stati trovati alcuni cani in gabbia senza la prevista iscrizione all’anagrafe canina. Questo rappresenta un’ulteriore violazione delle norme. Le operazioni sono state condotte nell’ambito del programma “Action Day Terra dei Fuochi”, che si occupa da tempo della lotta contro l’abusivismo e la gestione illecita dei rifiuti nel territorio. Questo successo è stato possibile grazie alla collaborazione tra il comando di Polizia metropolitana, le procure e le prefetture.

Questa operazione conferma l’importanza e l’efficacia del programma “Terra dei Fuochi” e dei protocolli firmati tra la Città Metropolitana e le procure e prefetture per l’esercizio congiunto delle funzioni di polizia ambientale. È fondamentale continuare ad agire con determinazione per contrastare l’abusivismo e tutelare l’ambiente. La Polizia metropolitana di Napoli si impegna quotidianamente per garantire la sicurezza e il rispetto delle norme ambientali nel territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui