Abbiamo apprezzato l’illuminazione che valorizza il nostro patrimonio e riteniamo che questo progetto possa rendere giustizia alla storia di Benevento. Vogliamo quindi ringraziare pubblicamente il Comune. Tra le tante attività realizzate, spesso oggetto di polemiche, almeno una è stata portata a termine con successo. Tuttavia, sarebbe opportuno trovare una soluzione per armonizzare i nuovi corpi illuminanti con le protezioni per i pedoni già presenti.
È vero, potremmo dire che il Comune potrebbe impegnarsi di più su altri progetti, meditarli e confrontarsi con i cittadini. Purtroppo, nel frattempo, abbiamo appreso dalla Gazzetta di Benevento che i varchi di accesso al Centro Storico non saranno attivati finché non si risolverà il problema dei parcheggi fuori dal quartiere, per non danneggiare il commercio.
Quindi, i varchi, che sono presenti in tutte le città con una ZTL, che potrebbero alleviare il traffico nelle strade del Centro Storico e prevenire l’arrivo di persone alterate in auto (come spesso accade nei casi di cronaca), che il nostro Comitato chiede da anni (senza mai ricevere una risposta ufficiale), non verranno attivati per non danneggiare il commercio! Siamo davvero sorpresi.
Nella ZTL, anche senza i varchi, solo le persone autorizzate dovrebbero poter transitare. Invece, sembra che si tolleri e quasi si giustifichi la presenza di auto non autorizzate, presumibilmente dei clienti dei negozi. Basta fare un giro dietro la Prefettura, in Via Umberto I, Piazza Arechi II, Piazza Piano di Corte, Largo Beniamino Feoli, nella zona dietro la Basilica di San Bartolomeo, per trovare auto parcheggiate senza permesso, senza che nessuno se ne preoccupi.
Ora comprendiamo che queste condotte sono tollerate e che si preferisce non creare disagio a chi viola la ZTL, chiarendo che i varchi non verranno attivati finché non si risolverà il problema dei parcheggi per chi non ha un permesso formale. Pare che si assuma, secondo quanto riportato dalla stampa, che le auto dei non autorizzati possano parcheggiare anche dove non è consentito.
È importante ricordare che il Comune deve agire nell’interesse dei cittadini, bilanciando gli interessi contrapposti, ma sempre nel rispetto della legge. Non abbiamo trovato alcuna norma che possa supportare il presunto diritto dei clienti di transitare in una ZTL senza permesso, né abbiamo trovato alcuna norma che dia maggior peso ai commercianti permettendo ai loro clienti di transitare dove non è consentito. Non abbiamo trovato nessuna disposizione nel nostro ordinamento giuridico che imponga a un Comune di non attivare varchi di accesso a una ZTL per non danneggiare i clienti senza permesso dei commercianti presenti nel Centro Storico.
Pertanto, esortiamo il Comune di Benevento ad agire in modo trasparente come ha fatto con il progetto “La Città Medioevale” e ad attivare i varchi esistenti e a creare quello necessario in Vico III Settembre, considerando anche la viabilità verso via Manciotti.
Avv. Luigi Marino, Presidente del Comitato di Quartiere Centro Storico.

Articolo precedenteLadro di soldi e smartphone a Santa Maria di Castellabate: misura cautelare ai domiciliari
Articolo successivoIl processo a carico di Concetta Esposito e Giuseppe Luciano: il tentato omicidio che ha scosso Avellino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui