Sciopero degli autisti Anm sulla linea Nc a Napoli a causa di un incidente avvenuto ieri. Un autista è stato investito dopo aver chiesto a un automobilista di spostarsi dal capolinea. Il sindacato Usb Lavoro privato-trasporti Napoli e Campania ha proclamato uno “sciopero immediato” che è iniziato alle 12 e durerà fino alla fine del turno.
La linea bus “Nc” di Anm copre il percorso da piazza Amedeo a via Scarlatti al Vomero, attraversando il Parco Margherita, corso Vittorio Emanuele, via Tasso e via Aniello Falcone, per poi tornare al capolinea di piazza Amedeo.
Secondo il sindacato Usb, l’autista è stato aggredito e investito da un automobilista dopo aver chiesto di spostarsi dal capolinea per permettere al bus di accostarsi al marciapiede in sicurezza e per non bloccare il traffico. A seguito di questo episodio, l’autista è stato costretto ad abbandonare il servizio e è stato portato in ospedale, ricevendo una prognosi che richiede giorni di riposo a casa.
Marco Sansone e Adolfo Vallini di Usb sottolineano che si tratta dell’ennesima aggressione e grave violazione della sicurezza dei lavoratori. Il sindacato evidenzia che, in base alla legge 146/90, non si applicheranno le disposizioni sul preavviso minimo dello sciopero nei servizi pubblici essenziali.
Gli autisti dell’Anm che operano sulla linea Nc torneranno al deposito finché il Comune di Napoli non interverrà per garantire la sicurezza e la regolarità del servizio. Si richiede la presenza della polizia municipale o, in alternativa, del personale interno Anm ausiliario al traffico, in attesa di trovare una soluzione definitiva al problema, come già oggetto di negoziati con l’azienda.