NAPOLI. Le strade di Napoli rimangono ancora chiuse e il traffico è in aumento per i cittadini della città. In particolare, si tratta di Via Consalvo a Fuorigrotta e Corso Europa a Posillipo, due strade principali che sono crollate a pochi metri di distanza. Nonostante sembri una coincidenza, i tecnici dell’azienda speciale Acqua Bene Comune, l’Abc, assicurano che le frane non sono correlate. Nel quartiere dello Stadio Diego Armando Maradona, la voragine si è aperta l’altro ieri pomeriggio sulla strada che da Soccavo passa per Fuorigrotta e la collega a Via Manzoni, vicino a una pompa di benzina. La causa potrebbe essere il cedimento di un collettore fognario, a causa dell’erosione delle tubature nel tempo, ma il motivo esatto rimane ancora incerto.

L’acqua che è straripata dai tubi ha costretto l’Abc a interrompere la fornitura idrica per mezza giornata, ma è stata ripristinata già da giovedì sera. Le riparazioni al manto stradale sono iniziate, ma non si sa ancora quando si concluderanno. Nel frattempo, Via Consalvo rimane chiusa al traffico. Le macchine in salita deviano su Via Nino Bixio, mentre quelle in discesa deviano su Via Terracina o Via Caravaggio. Questo sta causando un ingorgo costante su strade già trafficate.

Questo disagio non riguarda solo gli automobilisti, ma anche i residenti delle strade interessate. “Da giovedì è tutto bloccato, sentiamo sempre molto rumore e non riusciamo a riposarci”, si lamenta un’abitante di Via Nino Bixio. Lo stesso problema si riscontra anche nelle strade di Posillipo. Un buco nell’asfalto si è aperto nell’incrocio tra Via Manzoni e Via Caravaggio la mattina di martedì 16 gennaio, solamente due giorni prima del crollo a Fuorigrotta.

Questa volta, il cedimento è stato causato da una fogna privata che si è collegata alla condotta principale delle tubature. Tuttavia, la zona panoramica di Napoli è stata più fortunata. “A Via Manzoni, l’acqua non è mai stata interrotta e i lavori potrebbero terminare alla fine della prossima settimana”, dichiarano i tecnici dell’Abc.

L’acqua scorre, ma il traffico no. Finché il guasto non verrà riparato, il doppio senso di Corso Europa non verrà ripristinato. La Polizia Municipale ha chiuso il senso che porta da Via Manzoni al Vomero, al fine di consentire la viabilità in direzione opposta, dal Vomero a Posillipo. Alcune tratte degli autobus eviteranno anche Via Consalvo, percorrendo invece Via Terracina: si tratta dei bus 181, N7 e 612. Il fenomeno delle voragini non è nuovo nelle strade di Napoli, ma due in una settimana rappresentano un problema doppio. Le due strade interrotte rischiano di bloccare la città. Il comandante della Polizia Municipale, Ciro Esposito, si rivolge a tutti i cittadini: “Speriamo e crediamo in un miglioramento al più presto, ma al momento questa è la situazione che dobbiamo affrontare”.

Articolo precedenteEmergenza meteo a Napoli: disagi ai mezzi di trasporto, ma intervento tempestivo ripristina la circolazione
Articolo successivoControlli a Castel Volturno: sequestrati prodotti ittici illegali

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui