Giovedì 25 gennaio si terrà un nuovo test del sistema di allarme pubblico IT-alert nella regione del Sannio, con l’obiettivo di valutare la sua efficacia nel fornire avvisi tempestivi e affidabili in caso di rischi specifici. Alle 12 verrà simulato un rischio di collasso di una grande diga a Presenzano, coinvolgendo i comuni delle province di Caserta e Benevento. I residenti nelle zone interessate riceveranno un messaggio di IT-alert sui loro telefoni cellulari, dando loro l’opportunità di valutare la loro prontezza e familiarità con il sistema di allarme.
Sono sei i comuni della provincia di Benevento coinvolti: Faicchio, Puglianello, Amorosi, Melizzano, Dugenta e Limatola. Il sindaco di Dugenta, Clemente Di Cerbo, ha avvisato che gli abitanti di Dugenta riceveranno un messaggio di testo sul loro cellulare che simulerà il collasso di una diga nella loro zona. La Protezione Civile Il Cireneo sarà presente per rassicurare la popolazione sulla simulazione dell’evento e verificare la copertura delle reti mobili per la ricezione del messaggio.
Parallelamente al test IT-alert si svolgeranno esercitazioni di Protezione Civile per posti di comando. Queste esercitazioni, coordinate dalla protezione civile della regione Campania e dalle prefetture competenti, testeranno l’efficienza dei piani di emergenza, garantendo che tutte le parti coinvolte siano pronte a rispondere efficacemente a situazioni di crisi reali.