Nella giornata di oggi, i carabinieri hanno messo sotto sequestro alcuni sentieri della pineta situata in località Varolato-Laura a Capaccio Paestum. Tale provvedimento è stato adottato nei confronti di persone sconosciute, responsabili dei reati di deviazione di acque e modificazione dello stato dei luoghi, invasione di terreni o edifici, distruzione o deturpamento di bellezze naturali e opere eseguite in mancanza di autorizzazioni o in violazione delle stesse.
I sentieri in questione, identificati con i numeri 3 e 7, si trovano all’interno della pineta ubicata in una zona di grande valore ambientale e paesaggistico: la riserva naturale del Foce Sele – Tanagro. Quest’area è sottoposta a vincolo paesaggistico e ambientale ed è stata dichiarata di notevole interesse pubblico.
Il provvedimento di sequestro adottato dai carabinieri rappresenta un importante passo nella tutela di questo prezioso patrimonio naturale. Infatti, l’azione di deviazione delle acque e la modifica dello stato dei luoghi possono provocare danni irreparabili all’ecosistema presente nella pineta.
Inoltre, l’invasione di terreni o edifici e la distruzione o deturpamento di bellezze naturali rappresentano un grave attentato all’ambiente e alla sua salvaguardia. È fondamentale che le opere eseguite in queste aree protette siano autorizzate e realizzate nel rispetto delle norme.
La pineta di Varolato-Laura è un luogo di grande bellezza e importanza naturalistica, che merita di essere preservato e valorizzato. È necessario che tutti i cittadini e le istituzioni si impegnino nella sua tutela, denunciando eventuali abusi e rispettando le regole che ne garantiscono la conservazione.
Solo attraverso un’azione congiunta e responsabile sarà possibile garantire la salvaguardia di questi luoghi, affinché possano essere goduti dalle generazioni future. La natura ci offre un patrimonio inestimabile, dobbiamo imparare a proteggerlo e a viverlo nel rispetto delle sue regole.