I controlli a tappeto tra posti di blocco e controlli straordinari
Il comando provinciale dei carabinieri di Avellino ha elaborato un piano straordinario per il controllo del territorio che prevede, nei prossimi giorni, l’impiego di squadre di rinforzo della compagnia di intervento operativo Cio del 10° reggimento carabinieri Campania di Napoli, oltre ai servizi di pattuglia dei carabinieri locali.
L’obiettivo è intensificare i servizi preventivi nelle aree più sensibili ai furti, al fine di deterrenza e di intervento tempestivo ed efficace quando necessario. Le squadre della Cio, presenti in diversi reggimenti e battaglioni dei carabinieri in varie città italiane, indossano una particolare uniforme operativa composta da basco, tuta ignifuga di colore blu scuro e jacket operativo.
Questi reparti, costituiti da militari selezionati e addestrati appositamente, contribuiscono alla “Forza di pronto impiego” del comando generale dell’Arma per svolgere operazioni straordinarie di contrasto alla criminalità.
L’impiego della Cio è una continuazione delle iniziative intraprese dai carabinieri del comando provinciale di Avellino, in linea con le direttive del prefetto Paola Spena, per aumentare il livello di sicurezza e l’efficacia del controllo del territorio.