Le Camere Penali di Nocera Inferiore e di Vallo della Lucania hanno deciso di unirsi alla protesta della Camera Penale di Salerno per il mancato invito all’inaugurazione dell’anno giudiziario. Attraverso una nota, le due Camere Penali hanno manifestato il loro dissenso nei confronti di questa esclusione e hanno sottolineato l’importanza di essere coinvolte in eventi di tale rilevanza per la giustizia.
Nel frattempo, la Regione ha sospeso la procedura di registrazione dell’anagrafe canina in relazione alla tracciabilità. Questa decisione è stata presa in seguito all’applicazione della procedura e all’obbligo di registrazione degli animali domestici. L’obiettivo di questa misura era quello di garantire la tracciabilità degli animali e di promuovere la responsabilità dei proprietari nei confronti dei loro amici a quattro zampe. Tuttavia, sembra che ci siano state delle difficoltà nell’applicazione di questa procedura, motivo per cui la Regione ha deciso di sospendere temporaneamente il processo.
Nel frattempo, l’associazione Pessolano (Oltre) ha sollevato un’altra questione riguardante la città di Salerno: l’inesistenza del bikesharing. Secondo l’associazione, il servizio di bikesharing nella città è ormai inesistente e le ciclostazioni presenti sono obsolete. Si chiede quindi perché mantenere ancora attive queste ciclostazioni se il servizio non viene utilizzato. L’associazione sottolinea l’importanza di promuovere la mobilità sostenibile e di investire in servizi di trasporto alternativi per ridurre l’utilizzo delle auto private e migliorare la qualità dell’aria nella città.
Questi sono solo alcuni dei temi di attualità che riguardano la città di Salerno e che suscitano l’attenzione e l’interesse dei cittadini e delle associazioni locali. È importante che le istituzioni e le autorità competenti prendano in considerazione le richieste e le preoccupazioni della popolazione al fine di garantire un miglioramento costante della qualità della vita nella città.