I Carabinieri della Stazione di Solopaca e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Benevento hanno deferito all’Autorità Giudiziaria un imprenditore edile per violazione della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Durante i controlli finalizzati a verificare il rispetto delle norme per la tutela della salute e della sicurezza, nonché per contrastare il lavoro irregolare, i Carabinieri hanno riscontrato diverse irregolarità in occasione della ristrutturazione di un palazzo nel centro del paese.
Le irregolarità riscontrate riguardano la mancata predisposizione di adeguate impalcature o ponteggi per i lavori in quota, nonché l’assenza di misure per minimizzare i rischi derivanti dall’uso di apparecchiature elettriche, come l’installazione del quadro elettrico di cantiere. Inoltre, è emerso che l’imprenditore aveva impiegato lavoratori “in nero”, tra cui uno extracomunitario privo di permesso di soggiorno in Italia, con conseguente sospensione dell’attività.
Come sanzione per le violazioni commesse, all’imprenditore sono state comminate ammende per un totale di 9.682,13 euro e sanzioni amministrative per 13.420 euro. I Carabinieri continuano la loro attività di vigilanza e controllo nel settore dell’edilizia pubblica e privata.
È importante sottolineare che la persona coinvolta è da considerarsi sottoposta a indagini e quindi presunta innocente fino a sentenza definitiva. Questo caso evidenzia l’importanza dei controlli e delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, al fine di garantire la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.