In occasione del prossimo Carnevale, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Salerno ha intensificato i controlli per garantire la sicurezza nel settore dei beni e dei servizi. L’obiettivo è contrastare il commercio di articoli non sicuri e potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori, in particolare dei più piccoli.

In una prima operazione, le Fiamme Gialle della Compagnia di Vallo della Lucania hanno trovato e sottoposto a sequestro cautelativo quasi 2.000 articoli privi delle necessarie certificazioni, indicazioni e avvertenze per l’uso, come richiesto dalla normativa sulla tutela del consumatore. Questi prodotti erano presenti in un negozio a Vallese.

In un secondo intervento, sono stati i Finanzieri della Tenenza di Sala Consilina a sequestrare complessivamente oltre 32.000 prodotti privi delle informazioni di sicurezza necessarie. Tra questi vi erano maschere, coriandoli, gadget e travestimenti, pronti per essere venduti.

Infine, i militari della Tenenza di Sapri hanno individuato un’attività commerciale con circa 9.000 pezzi, tra cui numerosi accessori per il Carnevale, che non rispettavano le norme del Codice del Consumo.

In totale, sono stati sequestrati oltre 42.000 prodotti, che sono stati rimossi dal mercato. I titolari dei negozi sono stati segnalati alla competente Camera di Commercio per l’applicazione delle sanzioni amministrative previste, che possono variare da un minimo di 250 a un massimo di 30.000 euro.

L’obiettivo di queste azioni della Guardia di Finanza è garantire la sicurezza dei consumatori e evitare che articoli non conformi alle norme possano causare danni alla salute dei cittadini. Durante il periodo del Carnevale, è importante fare attenzione alla qualità e alla sicurezza degli articoli acquistati, soprattutto se destinati ai bambini. Ricordiamo l’importanza di verificare la presenza delle certificazioni e delle informazioni necessarie per un utilizzo corretto dei prodotti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui