Noto resort sequestrato a Paestum, tra gli indagati anche funzionari comunali e regionali

Nella giornata di oggi, 5 febbraio, si è svolta un’importante operazione giudiziaria nel comune di Capaccio Paestum, con il sequestro di un noto resort situato sul mare. La Procura di Salerno ha indagato otto persone, accusate di essere responsabili, a vario titolo, del reato di lottizzazione abusiva in un’area vincolata dal paesaggio. Tra gli indagati sono presenti il proprietario del resort, un tecnico progettista, un agronomo, il titolare di un’impresa forestale, ma anche quattro tecnici comunali e due funzionari regionali.

L’accusa si basa sull’ipotesi che, per costruire il parcheggio del resort, sia stata distrutta una vasta pineta con circa 1.500 alberi. Si sospetta che il progetto abbia preso forma grazie a provvedimenti amministrativi illegittimi, in particolare con l’emissione di un’illecita concessione edilizia in sanatoria nel maggio 2019 per preesistenti strutture edilizie nella pineta di Varolato – Laura di Capaccio – Paestum, zona che rientra nella riserva naturale Foce Sele – Tanagro. Successivamente, nel marzo 2021, sarebbe stato rilasciato un permesso a costruire altrettanto illecito, finalizzato alla realizzazione di lavori di ampliamento, riqualificazione e recupero delle strutture edilizie precedentemente sanate in modo irregolare.

Il sequestro riguarda l’intera struttura turistico-ricettiva ed è stato eseguito dai carabinieri del Nucleo Investigativo di Salerno e del Nucleo Tutela del Patrimonio. Il provvedimento è stato emesso dal giudice su richiesta della Procura della Repubblica di Salerno.

Si tratta di un caso molto grave che coinvolge sia funzionari pubblici che privati, mettendo in evidenza l’importanza di rispettare le normative e le leggi per la tutela del territorio e dell’ambiente. Si spera che l’operazione giudiziaria porti alla luce tutte le responsabilità e che vengano adottate le giuste misure per ripristinare l’area danneggiata.

L’informazione di qualità è fondamentale per una società informata e consapevole. Sostenere i mezzi di comunicazione che offrono notizie senza limitazioni è importante per garantire la libertà di informazione per tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui