Grande felicità per una coppia di Contursi Terme, è arrivato il tanto atteso piccolo Francesco Contursi Terme. Annarita Malanga, 45 anni, e Giovanni Forlano, finalmente hanno coronato il loro sogno di diventare genitori dopo più di 12 anni di attesa.

La signora Annarita, affetta da ipotiroidismo e rettocolite ulcerosa, anche se in fase di remissione, aveva subito un intervento di miomectomia laparoscopica nel 2017. Successivamente, ha cercato invano di avere un bambino e per ben quattro volte la gravidanza è terminata in aborto spontaneo.

Alla fine di giugno, finalmente una buona notizia: una nuova gravidanza. La paziente ha deciso di affidarsi al dottor Raffaele Petta, che ha prescritto terapie appropriate per la poliabortività, con esito positivo.

Durante l’ecografia morfologica, però, una brutta sorpresa: alla 45enne è stata diagnosticata la presenza di un corioangioma placentare, un grave e raro tumore placentare.

La gravidanza è stata quindi monitorata intensivamente, con misurazioni della velocità del flusso sanguigno nell’arteria cerebrale media del feto per individuare eventuali segni di anemia fetale.

Alla trentatreesima settimana di gravidanza, è stato riscontrato un aumento della velocità del flusso sanguigno nell’arteria cerebrale media del feto, segno di un’iniziale anemia fetale.

La paziente è stata quindi ricoverata nel Reparto di Ostetricia della Clinica Malzoni, diretto dalla dottoressa Annamaria Malzoni.

“Il corioangioma è un tumore benigno della placenta che può causare gravi patologie nel feto: anemia, riduzione delle piastrine, ritardo della crescita, aumento del liquido amniotico e accumulo di liquido nell’addome e nel torace del feto fino alla morte”, spiega la dottoressa Annamaria Malzoni.

Il 2 febbraio è stata eseguita un’intervento cesareo per i seguenti motivi: “Anemizzazione fetale iniziale da corioangioma placentare, posizione trasversale del feto, ipertensione gestazionale”.

L’intervento è stato eseguito dai dottori Lucio Di Vito, Raffaele Petta e dall’ostetrica Mariangela Cucciniello. L’anestesia è stata eseguita dalla dottoressa Bianca Maria Cillo, mentre l’assistenza in sala operatoria è stata garantita dalle infermiere Barone Clementina e Napoli Damiana.

Il piccolo Francesco è stato affidato alle cure del neonatologo dottor Antonio Criscuolo e al responsabile della Terapia Intensiva Neonatale della Clinica Malzoni, dottor Angelo Izzo.

Alle 17:53 è nato il piccolo Francesco, con un peso di 2,520 kg e una lunghezza di 47 cm, in ottime condizioni di salute. “Sento il dovere di ringraziare tutto il personale medico, ostetrico e infermieristico della Clinica Malzoni per l’attenzione e l’assistenza preziosa che hanno prestato a me e al piccolo Francesco, contribuendo alla realizzazione di questo sogno atteso da oltre 12 anni”, ha dichiarato la signora Annarita.

Articolo precedenteOperazione di controllo del territorio a Pozzuoli
Articolo successivoTruffe sui conti correnti: l’organizzazione criminale smantellata a Milano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui