L’ex lido della Solitudine, situato a Castel Volturno presso il Lago Piatto, è stato dichiarato inagibile. Il sindaco ha emesso un’ordinanza che ne vieta l’utilizzo e ne richiede la messa in sicurezza a causa di problemi strutturali che potrebbero rappresentare un pericolo per la cittadinanza.
Questa decisione è stata presa dopo 9 mesi dalla prima segnalazione di un problema strutturale da parte della capitaneria di porto locale. Nel giugno scorso, infatti, è stata redatta una nota riguardante il crollo parziale dello stabilimento balneare. Durante un controllo sulla spiaggia, il personale marittimo ha constatato il crollo parziale dell’ex Lido della Solitudine. Il distacco ha coinvolto il lato sinistro dell’edificio, con parte della muratura caduta sulla spiaggia, mentre alcune travi portanti in cemento e il solaio del piano terra risultavano pericolanti. Durante l’ispezione, gli operatori marittimi hanno anche scoperto la presenza di numerosi spuntoni di ferro fuoriuscire dalla sabbia nella direzione nord della spiaggia.
Considerando che si trattava di una zona molto frequentata, l’ufficio locale marittimo ha richiesto l’intervento dell’ufficio tecnico comunale per garantire la sicurezza dei cittadini. Il personale dell’ufficio tecnico ha delimitato l’area con cartelli e nastro segnaletico. Sono stati effettuati accertamenti sulla struttura e si è scoperto che la cartografia catastale non era aggiornata e non corrispondeva alla situazione reale, rendendo impossibile l’identificazione dei proprietari dello stabilimento. Il comune ha quindi sperato che i proprietari fossero identificati nel corso di questi mesi, ma purtroppo non è stato così. Poiché le condizioni dell’edificio sono ancora critiche e sono necessari lavori di ripristino e messa in sicurezza per garantire la sicurezza dei cittadini, il sindaco ha emesso l’ordinanza di inagibilità totale dell’ex stabilimento balneare.