Inizierà presto la procedura di appalto per l’installazione di impianti di videosorveglianza nel territorio comunale di Agropoli. Il progetto prevede l’installazione di 36 impianti di videosorveglianza al fine di sviluppare politiche di sicurezza urbana per prevenire e contenere fenomeni di disagio sociale, degrado urbano e inciviltà.
Sono previsti 16 varchi di lettura targhe di accesso al territorio e 20 telecamere di contesto per scopi di sicurezza e contrasto al degrado urbano. Le telecamere saranno collegate alle centrali operative che saranno predisposte all’interno del Comando di Polizia municipale, della Compagnia Carabinieri di Agropoli e del Commissariato di Polizia di Stato.
Il progetto, che avrà un costo di 149.200 euro, è stato ritenuto idoneo e è stato selezionato tra le 93 proposte progettuali ammesse a finanziamento dal Ministero dell’Interno, per i Comuni con una popolazione compresa tra 20.000 e 49.999 abitanti. Il costo totale dell’intervento è di 180.000 euro, di cui circa 31.000 euro saranno a carico del Comune.
Il sindaco Roberto Mutalipassi ha dichiarato che l’installazione di altre 36 telecamere sul territorio sarà utile per svolgere attività di controllo per garantire la sicurezza urbana e contrastare l’abbandono dei rifiuti. Le telecamere saranno collocate all’ingresso e all’uscita della città, al porto, nelle frazioni e nel centro cittadino per un monitoraggio completo. Saranno un deterrente importante per i malintenzionati e forniranno un supporto alle forze dell’ordine durante le indagini sui reati.