Capodanno: “Sgomberi e chiusura dei negozi continuano”

L’appello

Napoli.

“A distanza di una settimana dagli eventi che hanno portato alla chiusura al traffico di una parte di via Solimena nel quartiere Vomero, tra via Luca Giordano e via Merliani, a causa dei danni riscontrati nella scala A dell’edificio al civico 113, nulla è cambiato, se non i lavori per eliminare le infiltrazioni nel sottosuolo antistante il marciapiede lungo l’ala del fabbricato che è stata evacuata, con la chiusura anche dei negozi presenti sul marciapiede, come si può vedere dalla recente asfaltatura della strada nell’area interessata”. A intervenire sulla questione è ancora una volta Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari e già presidente della Circoscrizione Vomero, che segue quotidianamente la situazione dal 9 febbraio scorso, nella speranza che tutto possa tornare alla normalità il più presto possibile, con il ritorno a casa delle famiglie evacuate, la riapertura dei negozi chiusi e la completa ripristinazione della viabilità di questa importante via di collegamento con la parte alta del quartiere collinare, una volta rimossi i divieti di accesso.

“Da quando alcuni residenti e commercianti della zona mi hanno informato – sottolinea Capodanno – sono state effettuate ulteriori verifiche e accertamenti. Nel frattempo, rimane il dramma delle famiglie evacuate che vivono nelle abitazioni nella scala A dell’edificio e dei tre negozi che sono chiusi dal 9 febbraio scorso, come disposto dai vigili urbani, dai vigili del fuoco e dai tecnici della protezione civile, a causa dei danni riscontrati, soprattutto ai piani alti dell’edificio”.

“Da segnalare – aggiunge Capodanno – anche le difficoltà dei commercianti i cui negozi si trovano prima e dopo il tratto di strada chiuso al traffico. L’impossibilità per i veicoli di transitare e parcheggiare sta causando un deserto nell’area, creando non pochi problemi anche per il carico e lo scarico delle merci”.

Capodanno auspica che, dopo aver effettuato tutte le necessarie verifiche, si possa ripristinare al più presto la situazione precedente, con il ritorno delle persone evacuate, la riapertura dei negozi chiusi e il ripristino completo della viabilità di via Solimena, importante arteria attualmente divisa in due parti dal divieto di accesso.

Articolo precedenteCaccia al rapinatore: arrestato giovane di 28 anni a Napoli
Articolo successivoEmergenze sanitarie a Salerno: preoccupazioni e disappunto per il trasferimento della Centrale operativa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui