NAPOLI. Questo pomeriggio si è tenuto a Napoli un presidio in solidarietà a Julian Assange, fondatore di Wikileaks, in occasione del Day X, una mobilitazione internazionale a suo sostegno. Nel frattempo, a Londra si è svolto il primo giorno dell’udienza all’Alta Corte per l’appello sulla sua possibile estradizione negli Stati Uniti, dove è detenuto da cinque anni nel carcere di sicurezza di Belmarsh.

Il corteo a Napoli è partito dalla Rotonda Diaz e si è diretto verso il Consolato degli Stati Uniti, con gli attivisti di Free Assange Napoli che hanno formato una maxi-scritta con la frase “Free Assange”, ognuno con una lettera. La presenza di cittadini impegnati a difendere la libertà di stampa e l’importanza della trasparenza nell’informazione ha dimostrato la solidarietà verso il giornalista e attivista Julian Assange.

Domani è atteso il verdetto sull’estradizione di Assange negli Stati Uniti, un momento cruciale per il futuro del fondatore di Wikileaks e per la libertà di espressione in generale. La vicenda di Julian Assange ha suscitato un ampio dibattito sulla libertà di stampa e sul diritto dei cittadini di essere informati su questioni di interesse pubblico, sottolineando l’importanza di difendere i diritti fondamentali di ogni individuo.

Articolo precedenteVallo di Lauro: un confronto rassicurante
Articolo successivoNapoli: successo del Pm antimafia nella lotta alla criminalità organizzata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui