Blitz dei carabinieri per la sicurezza nei luoghi di lavoro: sequestrato un cantiere
Un’operazione di controllo mirato è stata eseguita dai carabinieri della locale Stazione presso i cantieri aperti nel comune di Grazzanise, nel casertano, al fine di verificare il rispetto delle normative in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. I militari dell’Arma, supportati da personale specializzato, hanno ispezionato tre cantieri, verificando anche la presenza di personale non regolarmente assunto.
Durante il servizio, tre persone sono state denunciate in stato di libertà. La prima, in qualità di rappresentante legale di una ditta, per non aver redatto il piano operativo di sicurezza e per la mancanza di recinzione adeguata sul cantiere. La seconda, in qualità di amministratore unico, per varie irregolarità di rilevanza penale, tra cui l’omissione di misure di sicurezza e la mancanza di formazione del personale. Anche la terza persona, amministratore unico, è stata denunciata per irregolarità di rilevanza penale, come la mancanza di misure di sicurezza e il piano operativo di sicurezza.
Le verifiche hanno portato all’individuazione di 5 persone non regolarmente assunte e al pagamento di sanzioni per un totale di 24.700,00 euro. In una circostanza, a causa delle irregolarità riscontrate, i carabinieri hanno proceduto al sequestro del cantiere.