Un’acquisizione di atti è attualmente in corso presso gli uffici comunali di Avellino, con la Procura che continua a tenere sotto controllo la situazione. Dopo le acquisizioni di ieri riguardanti gli affidamenti del Summer Festival, oggi pomeriggio i carabinieri del Nucleo Investigativo, guidati dal colonnello Consales, sono tornati a Palazzo di Città per scandagliare il pc e tutti gli atti di competenza dell’architetto Filomena Smiraglia, dirigente del Comune con deleghe alla gestione del patrimonio, lavori pubblici e infrastrutture, Suap e commercio.
I militari hanno acquisito una copia forense di tutti gli atti amministrativi da mettere a disposizione dei magistrati della Procura, che analizzeranno le gare d’appalto eseguite recentemente. Potrebbe quindi essere aperto un nuovo fascicolo d’inchiesta, dopo quelli sul Summer Festival e sul concorso dei vigili urbani. La Procura sta mettendo sotto la lente le procedure seguite dai dirigenti di Piazza del Popolo, con la possibilità di nuovi filoni d’inchiesta che potrebbero aprirsi.
Negli ultimi mesi, sono state segnalate da parte dei consiglieri comunali di opposizione diverse irregolarità negli affidamenti, con procedure sospette e non conformi alle normative Mepa. La situazione resta quindi ancora in evoluzione, con la Procura che continua a vigilare sull’operato degli uffici comunali di Avellino.