Domani, Domenica 3 Marzo 2024, a Cassano Irpino, si terrà la commemorazione del Carabiniere Filippo Bonavitacola, M.O.V.M. alla memoria, in occasione del 110° anniversario della sua nascita.
Filippo Bonavitacola era un giovane di trent’anni quando fu ucciso a Branova, in Slovacchia, per mano dei tedeschi. Nato a Montella il 3 Marzo 1914, era il primogenito di sette fratelli. La sua storia è quella di un uomo coraggioso che ha combattuto per la libertà e la giustizia.
Dopo aver partecipato alla campagna di Spagna e alla guerra d’Albania, Bonavitacola si unì ai partigiani albanesi e successivamente ai partigiani cecoslovacchi. Catturato dai tedeschi, mantenne sempre un atteggiamento fiero e coraggioso, rifiutandosi di piegarsi di fronte all’oppressione.
I resti di Bonavitacola furono riportati in Italia nel 1994 e seppelliti nel cimitero di Cassano Irpino, vicino al suo paese natale. La sua memoria è stata onorata con l’intitolazione di una via a Montella e la caserma che ospita la locale Compagnia Carabinieri.
La commemorazione di domani sarà un momento solenne, con la partecipazione di Autorità civili, militari e religiose, così come di rappresentanti delle Associazioni Carabinieri e delle famiglie dei militari dell’Arma. Ci sarà una cerimonia di deposizione di una corona di alloro e un concerto della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri Campania nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie.
Sarà un’occasione per ricordare e onorare la memoria di un eroe che ha sacrificato la sua vita per difendere la libertà e l’indipendenza della nostra patria. Bonavitacola rimarrà per sempre un esempio di coraggio e fierezza nazionale per le generazioni future.