I consigli per evitare i furti a bordo degli autobus
Napoli. Nel quartiere San Carlo Arena, i carabinieri della stazione Napoli Capodimonte stanno lavorando per contrastare il fenomeno dei furti con destrezza a bordo degli autobus, che mette a rischio anche i numerosi turisti che visitano la città durante le giornate di apertura gratuita dei musei.
I militari controllano attentamente i passeggeri lungo l’intera tratta del bus, osservando ogni movimento sospetto. Spesso i borseggiatori sono individui noti alle forze dell’ordine, che cercano di approfittare della confusione e della distrazione dei viaggiatori. È importante prestare attenzione a gesti sospetti, come il cappotto tenuto in modo strano o gruppi di persone che circondano un individuo anziano.
In uno specifico caso, i carabinieri hanno arrestato un uomo di 50 anni, Salvatore Caso, mentre tentava di rubare il portafoglio di un anziano. L’uomo è stato fermato e trovato in possesso di un coltello, con il quale ha minacciato i militari prima di tentare la fuga. È stato arrestato e ora attende il giudizio.
Il comando provinciale dei carabinieri di Napoli fornisce alcuni consigli per evitare di diventare vittime di furti a bordo degli autobus:
– Assicurarsi che le borse siano chiuse
– Tenere le borse e i portafogli con l’apertura rivolta verso l’interno e proteggerli con una mano
– Custodire il portafogli e lo smartphone nella tasca anteriore dei pantaloni
– Mantenere alta la concentrazione e evitare distrazioni
– Evitare di farsi accerchiare da persone sospette
Seguendo questi consigli e rimanendo vigili, è possibile evitare di diventare vittime dei borseggiatori a bordo degli autobus.