I Carabinieri ricordano l’eroe Filippo Bonavitacola, un uomo coraggioso che ha sacrificato la propria vita per difendere l’onore e la libertà della sua patria. La commemorazione del Carabiniere Bonavitacola a Cassano Irpino ha visto la partecipazione di autorità civili, militari e religiose, così come di associazioni e familiari del decorato.

La storia di Filippo Bonavitacola è un esempio di coraggio e determinazione. Dopo aver combattuto in Spagna e in Albania, si unì ai partigiani nella lotta contro i tedeschi, venendo catturato e condannato a morte. Nonostante la sua tragica fine, il Carabiniere Bonavitacola mantenne un fiero contegno, rincuorando i suoi compagni di prigionia e inneggiando al Re e all’Italia.

La Medaglia d’oro al valor militare decretata alla sua memoria descrive Filippo Bonavitacola come un esempio di alte virtù militari e fierezza nazionale. Il suo sacrificio non è stato dimenticato, e strade, piazze e caserme portano il suo nome in diverse città italiane.

La celebrazione della vita e del coraggio di Filippo Bonavitacola si è conclusa con un concerto della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri “Campania” e l’esecuzione de “La Fedelissima”, marcia d’ordinanza dell’Arma dei Carabinieri. Il sacrificio di uomini come Bonavitacola continua a ispirare e a ricordare a tutti il valore della libertà e della patria.

Articolo precedenteTragico omicidio a Salerno
Articolo successivoVita salvata a Benevento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui