Il giornalismo ci insegna che non tutte le notizie sono uguali. Un cane che morde un uomo non è una notizia, ma se un uomo morde un cane, allora si che si tratta di qualcosa di straordinario. Questo principio si applica anche al mondo dell’istruzione, dove non è comune che scuole finlandesi chiedano di fare jobshadowing in scuole italiane.

L’istituto comprensivo Padre Isaia Columbro ha recentemente annunciato una collaborazione con una scuola finlandese, la Niittylahden Koulu. Questa iniziativa è nata due anni fa, quando sono iniziati i contatti e gli scambi con la Norra Korsholms Skola. Ora, la scuola finlandese ha deciso di avviare le attività di jobshadowing per osservare l’organizzazione scolastica del nostro istituto e dell’Ic De Blasio di Guardia Sanframondi e San Lorenzo Maggiore.

Questa collaborazione è un’occasione unica per confrontare pratiche didattiche e scambiare esperienze tra le due realtà scolastiche. Non è da sottovalutare il fatto che la scuola finlandese abbia scelto proprio il nostro istituto, insieme ad altre poche scuole di altri Paesi, tra circa 200 proposte ricevute. Questo dimostra il valore e l’interesse che suscitiamo anche al di fuori dei confini nazionali.

Quindi, un caloroso benvenuto ai nostri amici finlandesi! Speriamo che questa esperienza possa arricchire entrambe le scuole coinvolte e creare nuove opportunità di collaborazione in futuro.

Articolo precedenteInferno a Macerata Campania
Articolo successivoViaggiare sicuri a Mauritius: l’ansia sulla Norwegian Dawn

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui