La criminalità non conosce limiti e purtroppo colpisce anche i più vulnerabili, come gli anziani. È quanto emerso da un’operazione delle forze dell’ordine che ha portato all’arresto di finti avvocati e carabinieri coinvolti in truffe ai danni degli anziani tra Milano e Napoli.
I malviventi contattavano le vittime facendo loro credere di aver arrestato un parente o amico, chiedendo denaro in tempi brevi per evitare conseguenze penali. Grazie a intercettazioni telefoniche e pedinamenti, i carabinieri sono riusciti a sventare alcuni colpi e ad arrestare i responsabili.
Il modus operandi dei truffatori prevedeva la consegna di somme tra i 3 e i 12mila euro in contanti o in gioielli, facendo credere agli anziani di essere in pericolo. Alcuni membri del gruppo gestivano le operazioni da Napoli, fornendo i contatti delle vittime ai complici che agivano nel nord Italia, travestiti da avvocati o carabinieri.
In alcuni casi, se il denaro non era disponibile, i truffatori convincono le vittime a prelevare il denaro richiesto in banca, fornendo istruzioni su come agire senza destare sospetti. Un vero e proprio raggiro che ha portato a otto contestazioni tra il novembre 2022 e l’aprile 2023.
È importante rimanere vigili e diffidare di chiunque chieda denaro in modo sospetto, per evitare di cadere vittima di truffe simili. Le forze dell’ordine sono impegnate nella lotta contro la criminalità e nel garantire la sicurezza di tutti i cittadini, in particolare dei più vulnerabili.