L’amministrazione comunale di Serre, guidata dal sindaco Antonio Opramolla, ha voluto rendere omaggio al coraggio di un eroe serrese: Giuseppe Zito. In occasione della Giornata Internazionale della Donna, è stato dedicato un tributo speciale a questo concittadino che ha reso orgogliosa l’intera comunità di Serre.

Giuseppe Zito, nato a Serre nel 1883, è stato un vero eroe durante l’incendio alla fabbrica Triangle di New York nel 1911. Questo tragico evento, che è stato considerato l’origine delle celebrazioni dell’8 marzo, ha visto Zito distinguersi per il suo coraggio e altruismo nel salvare la vita di molte operaie intrappolate nelle fiamme.

Lavorando come addetto all’ascensore presso la Triangle Shirtwaist Company, Zito si trovava sul posto il giorno dell’incendio insieme al collega Gaspare Mortillaro. Sentendo le grida di terrore e vedendo le fiamme al piano superiore, i due non hanno esitato a correre in soccorso delle donne impiegate nella fabbrica.

Nonostante le ferite inflitte dalle cesoie delle ragazze terrorizzate, Zito ha compiuto numerosi viaggi per portare in salvo il maggior numero possibile di persone. Purtroppo, alcune ragazze sono state costrette a gettarsi nel vuoto per sfuggire alle fiamme, causando la morte di 146 persone, tra cui 123 donne e 23 uomini.

Per il suo coraggio e la sua generosità, Giuseppe Zito è stato insignito di medaglie al valore. Anche se è morto nel 1932, la sua memoria è stata onorata a Serre nel 2017 con l’intitolazione di una strada a lui dedicata, dove oggi sono stati lasciati dei fiori in segno di rispetto e gratitudine.

L’eroismo di Giuseppe Zito rimarrà per sempre nella storia di Serre, un esempio di altruismo e coraggio che continuerà a ispirare le generazioni future.

Articolo precedenteL’ombra di Torino: la tragedia di Vincenzo Santimone
Articolo successivoIl tesoro nascosto di Angri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui