Le scuole sono luoghi importanti per sensibilizzare i giovani al tema della legalità, come dimostrato dall’incontro avvenuto oggi tra i Carabinieri della Compagnia di Amalfi e circa 70 studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Marini-Gioia” di Amalfi. Questa iniziativa fa parte del progetto di “Formazione alla cultura della legalità”, promosso dall’Arma dei Carabinieri e dal Comando Provinciale di Salerno, che mira a diffondere la cultura della legalità nelle scuole del territorio.
Le lezioni affronteranno temi delicati come il bullismo, il cyberbullismo, la dipendenza da smartphone e social network, il furto di identità e altre forme di violenza. È fondamentale che i giovani comprendano l’importanza di comportamenti corretti fin dalla giovane età, per prevenire eventuali conseguenze negative.
Le Istituzioni devono intervenire per eradicare questi fenomeni sin dalle scuole, offrendo supporto e aiuto ai giovani. Sul sito dei Carabinieri è stata creata un’area tematica dedicata al “codice rosso”, che fornisce informazioni utili su vari tipi di violenza. Inoltre, è stato realizzato un “violenzametro” consegnato agli studenti come segnalibro, per aiutarli a valutare il livello di violenza di genere in una relazione e a chiedere supporto.
È importante che la società nel suo insieme si impegni a contrastare queste forme di violenza, partendo dall’educazione dei giovani nelle scuole. Solo così si potrà costruire una società più giusta e rispettosa dei diritti di tutti.