Il 14 Marzo 2024 la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Salerno ha portato a termine un’operazione di controllo economico del territorio che ha portato al sequestro di quasi 8 kg di sigarette di contrabbando. Il responsabile di questo traffico illecito è stato individuato come un individuo di nazionalità africana, già noto alle forze dell’ordine per precedenti attività di contrabbando di tabacchi lavorati esteri.
L’intervento delle forze dell’ordine è avvenuto durante un controllo di routine su strada ad Angri, dove i finanzieri della Compagnia di Nocera Inferiore hanno fermato il veicolo guidato dall’uomo in questione. Successivamente, l’indagine si è estesa fino all’abitazione del soggetto controllato nel Comune di Scafati, dove sono state scoperte 380 pacchetti di sigarette di varie marche rinomate, pronte per essere vendute illegalmente sul mercato.
Il materiale sequestrato è stato confiscato e il responsabile è stato segnalato all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per l’applicazione delle sanzioni amministrative previste. Le azioni della Guardia di Finanza contro il contrabbando di tabacchi lavorati esteri hanno l’obiettivo non solo di contrastare le organizzazioni criminali transnazionali, ma anche di proteggere la salute dei consumatori, evitando il consumo di sigarette illegali che rappresentano gravi rischi per la salute.